Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

DIY - Restaurare un lampadario


Rieccomi dopo molto tempo a riscrivere nel mio blog. Purtroppo non ho avuto, in questo periodo, alcun momento da ritagliarmi per proseguire nei miei lavori, ma ora finalmente è arrivato il momento di mostrarvi cosa sono riuscita a fare negli ultimi e proficui giorni.

A casa dei miei nonni paterni, come in tutte le case di altri tempi, c'era questo lampadario.





Purtroppo non ho alcuna foto di come appariva appeso essendo ormai smontato e conservato da tempo in soffitta. Ciò nonostante potete ben notare la tipologia: il classico lampadario "della nonna", con le gocce in vetro e i bracci color oro (che ormai erano ossidati).

Era da tempo che pensavo di rimetterlo a nuovo prendendo spunto da queste moderne proposte nel web.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/61DetpRPvpL._SL1500_.jpg

http://www.maisonsdumonde.com/images/produits/FR/fr/taille_hd/10/10/117803_3.jpg

E quindi mi sono messa all'opera; anzi, se devo essere sincera, ci siamo messi all'opera (io, mio papà e il mio ragazzo).

Ovviamente la prima fase è stata quella di smontare una per una le componenti in vetro (gocce e "palline") e eliminare il fil di ferro ormai nero.
Ho lavato tutto e questo è stato il risultato:


E dopo averlo spruzzato di primer, siamo passati al bianco (opaco o lucido a vostra scelta se volete cimentarvi anche voi in questo fai da te).


Ed ecco il risultato:



Tutte le componenti sono state verniciate separatamente.


Ho poi preparato tutti i gancetti di ferro che hanno sostituito i vecchi ormai arrugginiti facendo attenzione a farli delle stesse misure per poter permettere alle gocce di muoversi.


E ho rifatto tutte le gocce.


E' stato, ovviamente, rifatto tutto l'impianto elettrico con non poche difficoltà per reinserire un nuovo filo elettrico (a norma) nei bracci e ho dovuto (aimè - non è un vero DIY se si acquista qualcosa) acquistare dei nuovi portalampada essendo, ormai, il lamierino dei vecchi rotto e malandato e delle nuove (e più belle) lampadine a forma di fiamma.

Ed ecco il risultato.



Il cavo nero deve essere ancora colorato, ma nel complesso mi ritengo completamente soddisfatta del faticoso lavoro.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Come hai fatto ad attorcigliare il fil di ferro che unisce le gocce con quelle asole perfettamente rotonde che si vedono nell'originale? Sono venute uguali?

Chez Edmea ha detto...

Salve Alice, ho semplicemente usato delle pinzette con i beccucci a sezione rotonda.

Lucia villa ha detto...

Molto bello, abbiamo fatto un lavoro simile su un lampadario a gocce recuperato in un mercatino. Purtroppo una volta posizionato ci siamo accorti che fa poca luce ( messo sul tavolo da pranzo) come possiamo fare ? Secondo te è possibile mettere una lampadina che punti in basso?

Unknown ha detto...

Ciao, dove hai comprato nuovi portalampade? Grazie mille

Unknown ha detto...

Anche io mi accingo a sistemare quello del nonno. E' un 12 luci ed il dubbio che ho e che non passi il cavo elettrico con la massa

Unknown ha detto...

ho riverniciato un lampadario ....lo volevo fare cromo ....ma quando l'ho manovrato la vernice si è scrostata... anche se ho passato diverse mani... ho sbagliato in qualcosa....??

Unknown ha detto...

ho riverniciato un lampadario ....lo volevo fare cromo ....ma quando l'ho manovrato la vernice si è scrostata... anche se ho passato diverse mani... ho sbagliato in qualcosa....??

Unknown ha detto...

ho riverniciato un lampadario ....lo volevo fare cromo ....ma quando l'ho manovrato la vernice si è scrostata... anche se ho passato diverse mani... ho sbagliato in qualcosa....??

Unknown ha detto...

Ciao. Sto restaurando un lampadario di cristallo. Mi trovo in difficoltà perché non riesco a sostituire i gancetti delle gocce di cristallo. Ho provato con una sezione più piccola di fil di ferro, ma non riesco a far fare la curva all interno del cristallo. Puoi darmi dei consigli? Grazie

Chez Edmea ha detto...

Ciao, scusami nel ritardo nella risposta. Ci sei poi riuscito a restaurare il tuo lampadario.
Per quanto riguarda i gancetti mi sono armata di pinze, fil di ferro molto fine e pazienza. E ho cercato di ricopiare i vecchi ganci.

Unknown ha detto...

cerco numero di tel per restaurare il mio lampadario grazie

Unknown ha detto...

Ciao! Complimenti per il lampadario della nonna! Stupendo!
Io ho un vecchio lampadario a gocce che voglio lasciare tale...l'unica cosa che vorrei cambiare è il filo di ferro che unisce le gocce perché vecchio e rotto.
Purtroppo non riesco a vedere bene tu cosa hai usato per le tue ma soprattutto dove lo hai trovato quel tipo di filo. Grazie

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009