Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Henri Manuel



1874 - 1947

E' stato un fotografo parigino, primo in questo ruolo assunto dal governo francese tra il 1914 e il 1944.
Nel 1900, Manuel aprì uno studio di ritratto insieme al fratello Gaston, il quale si specializzò, appunto, nella fotografia di ritratto.
Henri, invece, prese la stessa strada, ma in maniera diversa: il fotografo, infatti, divenne ben presto molto famoso grazie ai suoi ritratti di persone provenienti dal mondo della politica, dell'arte e dello sport, così come divenne anche fotografo d'arte e di architettura. Ben presto i suoi ritratti vennero pubblicati anche dalle agenzie di stampa e nel 1910 lo studio di Maneul iniziò a fornire un servizio commerciale alle stesse agenzie per la realizzazione di fotografie su richiesta, meglio conosciute come "l'Agence universelle de reportage Henri Manuel".
Con gli anni lo studio divenne il più grande studio fotografico di Parigi e uno dei principali centri dove i giovani aspiranti fotografi, come Thérèse Bonney poterono applicarsi prima di intraprendere un proprio stile e lavorare autonomamente.

Nel 1925, i fratelli trasferirono la propria attività al numero 27 di rue du Faubourg, a Montmartre dove ampliarono il loro raggio d'azione fino a lavorare per Chanel, Patou, Poiret e Lanvin.
Nel 1941 lo studio aveva prodotto oltre un milione di immagini, distribuite tra fotografie di moda, fotografie per le agenzie di stampa, ritratti personali e altre immagini.
Lo studio fu stato chiuso durante la seconda guerra mondiale e la maggior parte delle lastre fotografiche furono distrutte; solo 500 se ne salvarono e sono attualmente conservate nella Médiathèque de l'architecture et du patrimoine di Parigi.


Ritratto di Raoul Pugno


Colette


Lo scultore Antoine Bourdelle nel suo atelier a Montparnasse



Claude Monet nel suo atelier




Parigi, 1924



Ritratti di Henri Manuel di Henri de Toulouse-Lautrec

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009