Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

North Face - Una storia vera


Ieri sera ho rivisto questo bellissimo ed emozionante film. Vi consiglio di guardarlo; alcune scene sono molto forti e alla fine resta un senso di vuoto e di amarezza, ma ne vale la pena.
L'aspetto peggiore è che si tratta di una storia veramente accaduta.

"North Face - Una storia vera" è un film del 2008 diretto da Philipp Stölzl, coproduzione tra Germania, Svizzera e Austria basato su una storia vera.

Alpi bernesi, estate del 1936. Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser sono fermamente decisi a scalare la parete nord dell'Eiger che è già costata la vita ad altri alpinisti. Se vi riuscissero i due uomini non sarebbero solo osannati come eroi del Terzo Reich ma guadagnerebbero anche una medaglia d'oro olimpica[non chiaro]. Le loro gesta vengono osservate da un gruppo di giornalisti che comprende anche Luise, l'ex fidanzata di Toni, giunta sul posto con Arau, un suo collega fedele nazionalsocialista. Quando Toni ed Andi, con l'aiuto di due alpinisti austriaci - Edi Rainer e Willy Angerer - sembreranno sul punto di guadagnare la cima, la montagna e le forze della natura decideranno di rendere sempre più ardua la loro scalata verso la gloria.


La pericolosa parete nord dell'Eiger, nelle Alpi bernesi in Svizzera









Il vero Toni Kurz in una foto del 1936


Il vero Andreas Hinterstoisser in una foto del 1936



Gli ultimi attimi della vera tragedia

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009