Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Marguerite Burnat-Provins


1872-1952

E' una pittrice francese.

Nnata ad Arras, nel nord della Francia, Marguerite si sposa a Londra, vive la maggior parte della vita in Egitto, e, infine, adotta il Valais in Svizzera come terra natale.

Diciannovenne, Marguerite Provins arriva a Parigi per studiare arte all' Academie Julien nel 1891.
Insolito per una donna, Marguerite studiò anche anatomia presso la facoltà universitaria di Medicina.

In uno dei suoi primi autoritratti spiccatamente simbolisti, la pittrice si ritrae con in mano una matita e un foglio bianco, con sguardo profondo e riflessivo, in una sorta di contemplazione.
Realizzò, poi, una serie di allegorie, in matita e seppia, che esplorano il subconscio di una ragazza combattuta nella sua femminilità. Un'aria di inquietudine pervade queste immagini da sogno.

Durante i suoi studi, Marguerite Provins incontra un giovane studente di architettura, Adolph Burnat; i due si sposano appena dopo un anno di fidanzamento.

Si cimenta anche nella letteratura, scrivendo ben una ventina di volumi in prosa.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009