Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Andreas Feininger


Parigi, 27 dicembre 1906 – New York, 18 febbraio 1999

E' stato un fotografo e saggista statunitense, sebbene fosse francese di nascita. Era particolarmente noto per le sue scene in bianco e nero di Manhattan, caratterizzate da un estremo dinamismo, e per i suoi studi sulla struttura di oggetti naturali.

Andreas Feininger nacque a Parigi da genitori statunitensi di origine tedesca: suo padre, il pittore Lyonel Feininger, era nato a New York nel 1871; il suo bisnonno era emigrato da Durlach, Baden, in Germania, verso gli Stati Uniti nel 1848.
Dopo essersi laureato in architettura e aver lavorato a fianco di Le Corbusier iniziò a dedicarsi alla fotografia, divenendo poi nel 1943 fotografo della celebre rivista Life; è stato inoltre autore di numerosi libri sulla cultura e tecnica fotografica.
Ha ricevuto nel 1966, dall'American Society of Media Photographers (ASMP) il Premio Robert Leavitt, e successivamente altri premi internazionali. In Italia sono stati tradotti numerosi suoi libri di tecnica fotografica, i più noti dei quali, Fotografia totale e Il libro della Fotografia - tecnica e applicazione, hanno costituito un punto di riferimento per due generazioni di fotografi professionisti e fotoamatori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Andreas_Feininger








Ritratto del padre Lyonel Feininger

2 commenti:

Anne ha detto...

C'est un bel hommage que vous rendez à l'auteur de si belles photographies. New-York est particulièrement belle à travers son regard. Quant à la femme cyclope qui, en plus, ne doit pas y voir grand chose, c'est très drôle, même si c'est une idée de la femme un peu discutable. J'aime bien la troisième photo. Merci pour votre publication. Je vous souhaite un beau weekend. Irez-vous photographier sur les traces d'Andreas Feininger?

Chez Edmea ha detto...

Bonsoir Anne, mah... je ne le sais pas. J'aime beaucoup ce photographe et je pense que le rammenter(également en relation à son père) est essentielle pour comprendre le style et les sentiments. J'aime les photographes en noir et blanc et j'ai pensé qu'il méritait une enquête plus approfondie.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009